lunedì 30 luglio 2012

Agosto: vacanze e serata Soudan

Come vedete dal titolo del post sta per arrivare agosto e quindi è tempo di vacanze.
Anche il blog resterà in vacanza qualche settimana, per tutto il periodo in cui sarò a Soldano dove non ho una connessione Internet veloce e la chiavetta funziona (quando funziona) solo in modalità EDGE (lentissima).
Quando torno al paesello, come è ormai consuetudine da qualche anno, l'amministrazione comunale organizza una serata nella quale ci riuniamo in piazza San Giovanni Battista (conosciuta come piazza Nuova) dove proiettiamo e commentiamo alcuni contenuti del sito SOUDAN (SOLDANO).

Manifesto della serata 2012, puoi scaricarlo QUI

La manifestazione è iniziata quasi per caso nel 2009 per far vedere e conoscere il sito anche alle persone che non avevano una connessione internet o che, pur avendola, non avevano pratica con la navigazione sul web.

Serata Soudan 2009

Nelle mie intenzioni doveva restare una serata unica in quanto dopo aver illustrato il sito, spiegato tutte le voci del menù, cosa e dove si poteva trovare, pensavo che ognuno potesse guardarlo più comodamente e compiutamente da casa. Ma forse hanno ragione loro, vederlo e soprattutto commentarlo tutti insieme è sicuramente più appagante che guardarlo da soli.

Serata Soudan 2009

Già alla fine di quella prima serata il pubblico non voleva tornare a casa e sarebbe rimasto fino al mattino, soprattutto per vedere le vecchie foto.

Serata Soudan 2010

Sull'ondata di questo successo, e a richiesta dei compaesani che ogni anno mi invitano a ripetere la serata, siamo andati avanti anche se è impegnativo preparare ogni anno qualcosa di nuovo per non essere ripetitivi.

Serata Soudan 2010

L'interazione con il pubblico fornisce nuovi stimoli, le persone pian piano aprono i cassetti e la memoria e mi consegnano i loro ricordi (foto, registrazioni audio e video, proverbi, modi di dire ecc.) affinché vadano ad arricchire il sito che sta diventando un vero archivio e la memoria storica del paese.
Si è formato anche un gruppetto di persone, anziane ma che conservano ancora una buona memoria (purtroppo ogni anno, anche per ragioni anagrafiche, ne perdiamo qualcuna), che si danno da fare per riconoscere le persone ritratte nelle foto più antiche e comunicarmi i loro nomi in modo che nessuno (per quanto è possibile) venga dimenticato e che i soldanelli odierni possano riconoscere i loro avi.

Serata Soudan 2011

Il pubblico poi suggerisce sempre nuove idee, ad esempio nel 2010 alcune persone mi hanno fatto notare che mancava una parte dedicata alla cucina tradizionale, le ho invitate a mandarmi le ricette ed ora potete trovare le ricette tradizionali di Soldano (anche quelle della nonna) nella sezione delle tradizioni.

Serata Soudan 2011

Quest'anno c'è la nuova sezione Audio-Video nata anche grazie ad alcuni nastri, un paio dei quali usciti da una polverosa cantina, che ci faranno tornare indietro nel tempo, ma non posso svelarvi tutto, per il resto dovrete venire a Soldano (mercoledì 8 agosto) e non dimenticate di portare una felpa o una giacca (anche se spero che non ne abbiate bisogno), ricordatevi che l'anno scorso, nonostante la stagione, c'era un venticello fresco ... molto fresco!

Nessun commento:

Posta un commento