domenica 7 aprile 2013

Libri

Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novencento la Riviera è stata meta di molti turisti stranieri, soprattutto inglesi, che venivano a trascorrere l'inverno sulla costa mediterranea per godere del clima mite.
Molti furono invogliati a venire a Bordighera leggendo le descrizioni paesaggistiche fatte da Giovanni Ruffini nel suo romanzo Il dottor Antonio.
Alla fine dell'Ottocento la colonia inglese era così numerosa che iniziarono a fiorire guide ad uso degli inglesi. Queste guide sono molto interessanti in quanto gli autori non si limitavano a descrivere le località dal punto di vista paesaggistico, artistico, climatico ecc., ma avevano anche una vasta e documentata sezione dedicata alla storia dei paesi, che veniva scritta dopo accurate ricerche negli archivi dei paesi stessi.
Non di rado vengono riportate trascrizioni di antichi documenti o vedute e scorci disegnati dagli autori stessi.
L'idea di questo post mi è venuta dopo aver trovato una rara versione del libro di Frédéric Fitzroy Hamilton, Bordighera et la Ligurie Occidentale, sul frontespizio del quale è specificato che si tratta di un Manuel a l'usage de la colonie étrangère, sul libro sono pubblicati alcuni interessanti documenti che riguardano gli Otto Luoghi, è un libro che non si trova ancora su Internet ma nei prossimi giorni lo digitalizzerò e lo metterò sul web.


Ora vi segnalo altri libri dello stesso tipo che potete leggere e scaricare:
Intanto la versione inglese del libro di cui sopra, che è meno interessante in quanto nell'edizione inglese sono stati tradotti anche i documenti latini: F.F. Hamilton, Bordighera and the Western Riviera, London, Edward Stanford, 1883.

Scarica qui il libro intero in versione PDF.

Forse il più interessante di tutti (per i nostri paesi) è il celeberrimo: W. Scott, Rock Villages of the Riviera, London, Adam and Charles Black, 1898.

Scarica qui il libro intero in versione PDF.

E poi ancora: W. Scott, The Riviera painted & described by William Scott, London, Black, 1907, con bellissime tavole a colori

Scarica qui il libro intero in versione PDF.

Poi un libro che descrive le piante e gli animali della Riviera e delle Alpi Marittime: Riviera nature notes  a popular account of the more striking plants and animals of the Riviera and the Maritime Alps, London, Bernard Quaritch, 1903.


dove è citato anche il "Libro dei fichi" di Soldano

Scarica qui il libro intero in versione PDF.

e infine: The Riviera pen and pencil sketches from Cannes to Genoa, London 1870.

Scarica qui il libro intero in versione PDF.

sicuramente ce ne saranno molti altri, se li trovate segnalatemeli (con i link per scaricarli ;-)